venerdì 13 febbraio 2015

D.i.y o F.d.t.

Realizzare da solo alcuni oggetti (fai da te o do it yourself dal titolo) oltre che dare molta soddisfazione, fa risparmiare anche qualche soldino, se questi oggetti possono essere indossati, la soddisfazione diventa ancora più grande.
Lavorare con le mani fa bene, distrae e spesso viene utilizzato come “suggerimento” per vincere lo stress o periodi di crisi: nella mia mente affiora il ricordo di una amica che durante la lotta per la sua malattia, iniziò a realizzare alcuni lavoretti di disegno, cucito e piccolo bricolage.
La mia fissazione del momento, come ho già detto, riguarda monili e altri oggetti da indossare, in particolar modo braccialetti, eccone alcuni nuovi:

l’idea è di indossarne almeno 3 o 4 tutti insieme combinando i colori.
Il procedimento è molto semplice e veloce: in un paio di ore se ne fanno almeno un paio:
si comprano dei braccialetti di metallo già pronti oppure volendo con del filo di ferro si possono realizzare da soli, ma in questo momento con gli sconti nei grandi magazzini, conviene comprarli, da Ovs per esempio ce ne sono confezioni da 6-7 braccialetti per un costo molto contenuto.
Avvolgere intorno al braccialetto del filo da ricamo del colore scelto, in modo da coprirlo interamente, mettendo un punto di colla all’inizio e alla fine del giro per fermare il filo. L’operazione è un po’ antipatica perché non avendo ben chiaro quanto filo possa servire, occorre lasciare la matassina intera e  ogni tanto “snodarlo”, girando la matassina al contrario. 
Il tutto comunque richiede 15-20 minuti in totale.
A questo punto aggiungere anellini di ottone di dimensioni varie e ciondolini misti in base al proprio gusto.
Spero che vi piacciano!
E buon week end a tutti

venerdì 6 febbraio 2015

A lume di candela

Buongiorno e buon venerdì di un week end che si preannuncia all'insegna della neve e del freddo
Proprio per questo mi sa che le serate saranno di natura casalinga, al calduccio della casa, evitando di mettere piede fuori, ho deciso allora di realizzare una candela per creare una bella atmosfera.
Servono pochi materiali: un palloncino, acqua e cera.
Riempire il palloncino di acqua fino alla dimensione desiderata, l’acqua serve per evitare che il palloncino scoppi.
Sciogliere la cera a bagnomaria, farla intiepidire leggermente, poi immergere ripetutamente il palloncino nella cera fino a formare uno strato spesso. Far asciugare, livellare il fondo se necessario affinché rimanga ben in piedi.
A questo punto scoppiare il palloncino e togliere l’involucro di cera.
Posizionare dentro un lumicino da scaldavivande e accendere.

La cera può essere anche colorata per un effetto migliore. 
Buon week end a tutti
un bacio