Ecco una prima tegolina la più facile direi stile marinaro ma a me piace tanto…
Non so come funzionano i blog di bricolage ma io indicherò a grandi linee quello che ho fatto, in caso di maggiori dettagli, contattatemi.
Passate la tegola sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui di polvere di lavorazione, tamponatela con carta da cucina e fatela asciugare all’aria per un giorno (per me che di solito metto in mezzo 3 o 4 lavoretti alla volta e che vengo sopraffatta, spesso dalla fatica, questi tempi di attesa, taaaante volte si allungano in un modo incredibile J)
Andiamo avanti…
Di solito stendo un velo di base per uniformare la superficie (gesso acrilico) ma mi sa che non l’ho fatto per anche le altre tegole…non ricordo…
Far asciugare, poi con una spugnetta bagnata e ben strizzata (ottime sono quelle naturali perché hanno una superficie irregolare) spendere delle vernice azzurra più o meno scura a seconda del colore che si vuole ottenere con movimenti circolari, in modo da creare le sfumature del mare. Prima che sia completamente asciutta attaccare la pasta da rilievo nella forma desiderata (i pesciolini!)e modellarla a dovere. Poi attaccare con la colla vinilica i pesciolini ritagliati dalla carta di riso, sempre con la spugnetta e con molta delicatezza, perché la carta di riso, si sa è fragilissima, sfumare i bordi dei pesci x uniformare il tutto. Far asciugare bene.
Incollare gli altri dettagli della carta di riso alla tegola sfumare sempre i bordi della carta con la vernice acrilica e la spugnetta.
Con la colla vinilica incollare la sabbia, i sassolini, un po’ di muschio sintetico, le conciglie ecc, con la colla a caldo ho incollato invece il cordino, la finta rete da pesca fatta dalla mia mamma (i miei in questi lavoretti mi aiutano sempre, soddisfano le mie richieste più assurde)
Con un pennarellino bianco sottile (tipo uniposca) aggiungere le bollicine che escono dalla bocca dei pesci (probabilmente non si vedono) far asciugare il tutto.
Fissare il cordino per attaccare la tegola.
Ecco qua il lavoro finito e altre due piccole tegole similari che mi sono state richieste da due amiche a cui era piaciuta l’originale!
Questa per la mia amica Alessia
E questa un po’ più piccola ancora per la mia amica Alda
Nessun commento:
Posta un commento